Termini e condizioni di vendita

Art. 1 Con il presente contratto, SQ3 srl con sede legale a Torino in c.so Turati 13/d e sede dell’esercizio in Piazza Paleocapa 2/i – 10121 Torino codice fiscale e partita IVA 11349470010 qui oltre per semplicità il “fornitore”, vende a distanza, tramite strumenti telematici, i beni rappresentati sul sito scooterbijoux.it raggiungibile anche all’indirizzo www.scooterbijoux.it e per semplicità, qui oltre, anche solo il “sito” e “sito web”.
Art. 2 Il contratto tra il fornitore e l’acquirente si perfeziona on line mediante
• l’accesso dell’acquirente al sito web, ed in particolare la sezione denominata “negozio” o “shop on line”, oppure con l’invio di una richiesta a mezzo mail/form del sito e
• l’accettazione dell’ordine da parte del Fornitore entro massimo 3 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento.
Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai due punti qui sopra indicati.
Il fornitore si riserva unilateralmente di non procedere con la conclusione della vendita senza dover giustificare le motivazioni e restituendo entro 3 (tre) giorni il pagamento ricevuto.
Art. 2.1 Con la consegna al corriere la merce diventa di proprietà dell’acquirente e viaggia sotto la responsabilità del compratore secondo le normali procedure.
Art. 3 Il pagamento potrà avvenire mediante gli strumenti indicati nel sito. Ogni eventuale rimborso verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso o ripensamento al massimo entro 10 (dieci) giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso qualora non sia stata consegnata la merce. In tale caso il rimborso avverrà dopo il rispetto di quanto definito ai successivi artt. 10 e 13.
Art 4 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo del sito nell’Header in evidenza insieme alle informazioni sintetiche relative alla vendita ed ai normali tempi di esecuzione della vendita.
Art. 5 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito sono espressi in euro, costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. e comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione non sono, se presenti, ricompresi nel prezzo di acquisto e vengono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine.
Art. 6 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. Purtuttavia non trattandosi di beni ripetitivi, ma venduti in ridotte quantità per ogni articolo, potrebbe verificarsi la non disponibilità del prodotto momentanea o definitiva a causa di esaurimento del prodotto non più reperibile. In tal caso il Fornitore provvederà a contattare l’acquirente in breve tempo e il cliente potrà recedere dal contratto senza aggravi e con la restituzione integrale del prezzo.
Art. 7 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto e non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
Art. 8 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Art. 9 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
L’Acquirente non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Art. 10 L’acquirente ha 15 (quindici) giorni di tempo dalla ricezione per visionare il prodotto acquistato e verificarne eventuali difetti di conformità. Decorso detto periodo varrà la presunzione di sopravvenuta difettosità a seguito d’uso e di conformità al momento della ricezione.
La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
Trattandosi di articoli di bigiotteria, per quanto la qualità possa essere elevata, non si tratta di oggetti assimilabili a monili ed accessori costituiti da metalli preziosi pertanto l’uso di articoli di bigiotteria comporta alcune attenzioni quali :
• l’uso di sostanze clorate o acide o aggressive potrebbero danneggiarne la galvanizzazione / placcatura
• alcune tipologie di pelle possono aggredire maggiormente l’oggetto e determinarne modifiche estetiche
• il profumi o sostanze alcoliche applicati sulla placcatura può determinarne lo scolorimento o il danneggiamento
• il contatto con l’aria può determinarne l’opacizzazione che può comunque essere rimossa con prodotti specifici
• l’anallergicità dei prodotti, quali a titolo esemplificativo l’assenza di nichel, è certificata dai produttori, ma l’acquirente che abbia necessità particolari o allergie è tenuto a comunicarlo prima dell’acquisto
In caso di difetto di conformità, si veda il disposto dell’Art. 14, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. o PEC, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Art. 11 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
• sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
• sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello
• presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore o dal produttore
Art. 12 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 2 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto desumibili dallo scontrino fiscale o fattura; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente ed essere trasmessa a mezzo raccomandata A/r o pec. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di € 387 (trecentottantasette)
Art. 13 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere per ripensamento dal contratto stipulato a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno di consegna del bene acquistato secondo quanto dichiarato dal corriere. Per procedere al recesso dal contratto, l’acquirente deve darne comunicazione al Venditore a mezzo raccomandata A.R. agli indirizzi qui indicati e indicati sul sito internet o tramite PEC all’e-mail sq3.srl@pec.it.
Art. 14 Nel caso di un RESO che comporti rimborso, sostituzione, buono, riduzione si potranno verificare due casi distinti :
1) La restituzione, a cura dell’Acquirente per posta o direttamente, avviene per DIFETTO DI CONFORMITA’ di cui al suindicato Art. 10-11-12. In tale evenienza il bene non dovrà presentare segni di usura o utilizzo o rotture accidentali per caduta, schiacciamento, forzatura, utilizzo improprio. Il Venditore potrà quindi :
a) riparare il bene entro più breve tempo possibile e riconsegnare il prodotto ripristinato senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva;
b) sostituire il bene nel caso la riparazione non fosse possibile con un altro bene analogo;
c) rimborsare la cifra pagata dall’acquirente nel caso non fosse possibile la sostituzione;
d) proporre al cliente un buono di acquisto di analogo valore qualora l’acquirente decida, nel caso non fosse possibile la riparazione o sostituzione, di spendere tale cifra per l’acquisto di altro genere di prodotto
in ogni caso il Venditore che riscontrasse un effettivo difetto di conformità si impegna, in aggiunta alle opzioni a) b) c) e d) a concedere uno sconto su un successivo acquisto dell’acquirente pari a 7 € a titolo di risarcimento per le spese di trasporto.
2) La restituzione, a cura dell’Acquirente, avviene per DIRITTO DI RIPENSAMENTO entro il termine dei 14 (quattordici) giorni di cui all’Art. 13. In tale evenienza il prodotto dovrà essere restituito entro 3 (tre) giorni dalla data di comunicazione di recesso da inviarsi a mezzo Raccomandata A.R. o a mezzo PEC (si veda quanto obbligatorio per la PEC al successivo Art. 17), ancora sigillato nell’imballo di spedizione non manomesso.
Per motivi di igiene, non si potranno accettare restituzioni per articoli che possano essere indossati.
Il diritto di ripensamento, in quanto tale, non prevede in nessun caso un utilizzo “una tantum” o parziale del prodotto. Le spese di restituzione saranno interamente a carico dell’Acquirente che riceverà un rimborso integrale entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del reso previa verifica preventiva dello stato dell’imballaggio di spedizione originale che non dovrà essere stato aperto.
Art. 15 Con riferimento alla tutela della Privacy e dei Cookies vi rimandiamo alla nostra pagina della Privacy Policy e Cookies Policy facilmente ritrovabile nel sito (fondo pagina o footer) e vi informiamo che il Fornitore conserverà ogni ordine inviato in forma digitale/cartacea sul server o presso la sede operativa dell’esercizio stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 16 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto in quanto con il pagamento si presuppongono la conoscenza e l’accettazione delle presenti clausole.
Art. 17 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami dovranno essere inviati :
• all’indirizzo postale Scooter Bijoux (SQ3 srl) Piazza Paleocapa 2/i – 10121 Torino (TO)
• tramite e-mail al seguente indirizzo info@scooterbijoux.it
• Tramite PEC al seguente indirizzo sq3.srl@pec.it

IMPORTANTE : Le mail PEC sono valide e accettate dal sistema SOLO ED ESCLUSIVEMENTE se provenienti da altra PEC e non da mail ordinaria. La nostra PEC NON ACCETTA mail ordinarie che NON CI PERVERREBBERO per motivi tecnici di blocco della posta in entrata.

L’Acquirente indica nel modulo di registrazione i propri dati ai quali desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 18 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Torino e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art. 19
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.